martedì 2 maggio 2017

"Raggio di Sole"


Pensavi fosse stato un po' più facile
Quello che tutti hanno chiamato vivere
Ma quando sotto i piedi il mondo cade
Diventerà impossibile restare in verticale...
E resti ad aspettare sotto il temporale
La pioggia sa confondere le lacrime
Ma guardami amore mentre canto la nostra canzone
Scusami amore se ogni tanto mi trema la voce
Ricordati amore che la vita è un RAGGIO DI SOLE
e di notte no, non si muore no, non si muore no, non si muore mai”

Lorena perché Raggio di Sole? Perché è luce, perché riscalda, ti mette di buonumore, dà energia e fa star bene. 
Le mando un messaggio venti minuti dopo che l'ho lasciata. 
Abbiamo parlato un'ora e mezza come due vecchie amiche che si conoscono da anni. Fra chemioamiche mi rendo conto che è particolarmente facile. Condividiamo un gelato vegan e un fondente zero, lasciamo entrambe la cialda nella coppetta. Parliamo liberamente di chemio rosse, interventi, ricostruzioni. Non servono grandi preamboli, tutto quello che c'è stato prima lo conosciamo entrambe. Lorena lo conosce molto meglio di me. È una guerriera, una veterana, una donna fortissima che ha trasformato le cicatrici in determinazione e grinta ma soprattutto in solidarietà. 
Perchè quando cammini a piedi nudi fra i cocci, ti preoccupi per chi percorrerà ancora quella strada.
La mia vita è stata presa, capovolta, stravolta, centrifugata. Ne sta uscendo un arcobaleno multicolor di idee, iniziative, proposte.
Avevo bisogno di incanalare il tutto in un gruppo che capisse, che avesse camminato su quei cocci. Lorena ha risposto subito al mio appello. Lorena e il suo Raggio di Sole, che organizza incontri, che raccoglie esperti, Raggio di Sole e la palestra, la piscina, il nordik walking...
Parlando con Lorena mi accorgo di star uscendo da quel guscio, metto da parte le insicurezze e lascio spazio al “si può fare, andiamo avanti, andiamo oltre”
Quel che ne uscirà è per ora un'incognita... Ho un sacco di idee supportate da un team che fa il tifo per me, Michela in primis. Io ci metto il cuore, l'anima, il cervello e la mia indescrivibile incapacità di tacere le emozioni.

Proteggimi dalle paure col tuo scudo
Quelle spade non aspettano un minuto
ma se il nemico sarà forte chiedi aiuto
Nessuna guerra è stata vinta mai da un solo uomo
E ogni sogno che risponde l'universo
Per questa notte puoi dormire sul mio petto
I nostri cuori insieme formano un esercito
senti il mio battito sotto al tuo battito

Ricordati amore che la vita è un Raggio di Sole”

Quando arriva anche Flavia abbiamo finalmente creato quel primo piccolo esercito. Perchè è vero, se il nemico è forte, bisogna chiedere aiuto e nessuna guerra è stata vinta mai da un solo uomo.
Flavia è più fragile, più stanca. Mi chiede dove trovo tutta questa energia e dentro di me mi proietto fra cinque, sei anni... La chemio ti trita, prosciuga.
L'energia è una fonte rinnovabile, ma va curata, cresciuta e premiata. Forse in questo momento il nemico per Flavia è solo troppo rompiballe... ma l'energia può essere contagiosa. Dopo cinque minuti anche Flavia ride, ed è bellissima quando ride.
Io ci metto del mio, ci metto i miei cazzuti 36 anni, ci metto l'impegno a non mollare, ci metto il nome, la faccia... perchè i nostri cuori insieme formano un esercito ma soprattutto voglio che la vita sia un “Raggio di Sole”

Amici follower Stay Tuned... stiamo lavorando per voi!

2 commenti:

  1. Ciao Claudia volevo scusarmi perché ho condiviso la tua pagina senza chiedertelo. Non ho neanche pensato ho solo sentito la voglia di condividere la tua meravigliosa forza. Spero mi perdonerai. Ti auguro una buona giornata
    Ps. Se vuoi che tolga la condivisione su Facebook dimmelo ok?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi condividere... Il mio spazio è lo spazio di chiunque abbia voglia di condividere grinta, forza e voglia di vivere!!! Benvenuta quindi

      Elimina