lunedì 29 maggio 2017

Ci vuole...


Ci vuole forza, coraggio e dedizione per indossare ogni giorno il sorriso migliore.
Bisogna alzarsi, lavarsi il viso, mettere la protezione 50 e +, un fondotinta coprente, il blush, l'ombretto luce, il kajal nero. Bisogna guardarsi allo specchio, dimenticare i fantasmi, visualizzare i tuoi bimbi a 15 anni, pensare all'odore del mare, alla casa che compreremo a Termoli quando andremo in pensione, bisogna dare ai tuoi mostri lo spazio che meritano, concedere loro la giusta paura quella che basta per stare sull'attenti, per non trascurare i sintomi, bisogna sentirsi vivi.
Ci vuole menefreghismo e intraprendenza per trascinarsi ogni mattina nelle attività quotidiane.
Bisogna fare una colazione sana, sgranchirsi le ossa, sopportare la nausea, il gusto metallico, doloretti indecifrabili, vecchi mal di schiena. Bisogna riuscire a guardare il tuo mondo che va avanti mentre tu te ne stai lì, seduta sulla riva ad osservare. Bisogna sapersi reinventare, dar fondo ad abilità che credevi di non avere o avevi dimenticato di avere.
Ci vuole calma e pazienza per ascoltare tutto e tutti, per farsi scivolare addosso lamentele e capricci futili. Ci vogliono i giusti filtri. Il mio male è il mio male, il tuo male fa altrettanto male ma è solo tuo e non lo posso capire, non lo voglio giudicare e paragonare. Mi sento bene fra i simili lo ammetto, non concepisco dolore più grande dell'incertezza del domani, del male fisico, della paura del distacco.
Non parlarmi di soldi, litigi, invidie e gelosie, di chili di troppo... di lavoro.
Non lo credevo possibile ma ogni giorno hai l'opportunità di scegliere chi sei, cosa vuoi e dove andare. Rimboccati le maniche, smettila di lamentarti e dai il giusto spazio ad ogni cosa. Ricorda che il tempo non torna indietro. Niente e nessuno ti tornerà una corsa fra i prati coi tuoi figli, una gita in montagna, una passeggiata mano nella mano con chi ami. Smettila di rimandare.
Ci vogliono tasche grandi per raccogliere imprecazioni e rabbia.
Ho imparato a piangere di nuovo. Non lo credevo possibile. Pensavo che nulla potesse fare più male quanto perdere una persona che ami... Mi sbagliavo. Lascio che le lacrime scendano libere e beate, non ricaccio più nulla. Piango se sono triste e piango se sono felice.
Sono diventata lunatica e scostante ma soprattutto vera.
Faccio solo quello che mi va di fare, dico tutto, non taccio nulla e mi prendo il lusso di dire di no.
Solo una cosa rimpiango: i miei progetti a lungo termine.
Amavo progettare, programmare, decidere in anticipo dove andare, cosa fare, dove dormire e mangiare. Riempivo l'agenda di note e postille e di post it in cui segnavo le alternative.

Ora ho un'agenda fitta fitta di impegni ma ho anche la facoltà di svegliarmi la mattina e annullare tutto. Oggi ho trascorso una giornata intera con il telefono in modalità area perchè la priorità era conservare un briciolo di batteria per le foto e i giochini Toca Boca del cuoco e del dottore di Giacomino.Ci vuole culo.

Fondamentalmente ci vuole culo.Ci vogliono scelte azzeccate, occasioni, persone giuste, attimi.Ma quando il bel castello crolla... Ci vuole ancora più culo.Ci vuole la cura giusta, una risposta alla cura, menti esperte, mani abili e chili chili chili chili di pazienza.Io di pazienza ne ho sempre avuta poca ma sto diventando una maestra.Nella vita non ho mai avuto grandi cose ma tutto sommato non mi è mai mancato nulla.Mi mancano solo un'estate di terapie, un intervento a settembre, un eterno follow up, una folta chioma e già che ci siamo questa volta lo voglio anch'io un po' di culo!



7 commenti:

  1. Grazie Claudia!
    I tuoi post sono perle che ci doni... che mi doni...
    Se qualche settimana fa ho accettato Black, lo devo anche a te!
    Hai proprio ragione, il percorso è duro; ma se lo accetti, ti trasfigura e ti trasforma nel meglio di te.
    E allora coraggio: distruggiamo il nostro nemico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come stai Davide?
      Felice delle parole e dei pensieri che mi doni.
      Distruggiamolo... insieme!!!

      Elimina
    2. Beh...sono arrivato al quarto giorno post-chemio...la nausea c'è...la stanchezza idem...vedo un'enorme montagna da scalare...
      Per fortuna non siamo soli: parenti e amici ci stanno accanto!
      Buona settimana!

      PS: ti dò un indirizzo al quale scrivere, se ti va: davidevsblack@gmail.com

      Elimina
  2. Ciao Claudia mi chiamo Laura e ho iniziato a seguire il tuo blog da qualche settimana.
    Ti mando tutta l'energia positiva che c'è in me, tanto calore e affetto. Hai un sorriso splendido Claudia.
    con affetto Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te... dal vostro affetto traggo tantissimo. E' una forza incredibile quella che mi donate

      Elimina
  3. Grazie per la tua forza, il tuo coraggio e per il tuo sorriso. Un abbraccio grandissimo e tutto il bene che ti meriti 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te... Ognuno di noi merita almeno un briciolo di quel bene! a presto

      Elimina